top of page

Chirurgia del cancro al colon

hirslanden_zh_chirurgisches_zentrum_Website_2048_pixel_longside_sRGBdr_nathalie_kuchen_ 45

Informazioni generali

Il cancro al colon è il terzo tipo di cancro più diffuso in Svizzera. Ogni anno, colpisce circa 4.300 persone. Il rischio di sviluppare il cancro del colon aumenta con l'età. Gli uomini ne sono lievemente più colpiti rispetto alle donne.

Se la diagnosi viene effettuata in fase precoce, la malattia è curabile nella maggior parte dei casi. In un'alta percentuale di casi, ciò si ottiene attraverso una procedura chirurgica laparoscopica, mininvasiva.

Nella sua fase iniziale (e quindi curabile), il cancro del colon non provoca quasi alcun sintomo. Per questo la colonscopia preventiva (all’interno di un programma di “screening”) è molto importante ed è consigliata a uomini e donne, a partire dai 50 anni. Per le persone di età compresa tra 50 e 69 anni, le casse malati in Svizzera coprono i costi degli esami di screening.

Negli stadi avanzati del cancro del colon, possono manifestarsi i seguenti sintomi: alterazioni del comportamento delle feci, sangue nelle feci (spesso invisibile in quantità molto piccole), dolore addominale, perdita di appetito, perdita di peso, stanchezza e anemia. I tumori di grandi dimensioni possono anche portare a un'ostruzione intestinale, che costituisce un’emergenza e va trattata subito con un intervento chirurgico.

Se il tumore viene scoperto durante una colonscopia, nella stessa sessione viene prelevato un campione di tessuto per l'esame microscopico (biopsia). Se vengono rilevate cellule maligne, il passo successivo è quello di determinare l'estensione della malattia, cioè lo stadio del tumore. Oltre alle dimensioni e alla posizione del tumore, è di particolare interesse la presenza di metastasi nei linfonodi e negli altri organi interni (soprattutto fegato e polmoni). Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata la tomografia computerizzata.

Il piano terapeutico individuale viene poi definito sulla base di tutte queste informazioni. Nel nostro Centro per i Tumori del Colon, i singoli casi vengono discussi da un comitato interdisciplinare per i tumori, che si svolge settimanalmente. Qui si incontrano specialisti di vari settori (gastroenterologia, chirurgia, radiologia, patologia, oncologia, radioterapia) e discutono il piano di trattamento per ogni paziente in conformità con i requisiti della Società Tedesca per il trattamento dei Tumori (DKG).

In caso di malattie tumorali metastatiche avanzate, la terapia è determinata in base alla presentazione della malattia. In molti casi, nonostante le metastasi a distanza (ad es. nel fegato o nei polmoni), è ancora applicare il concetto di terapia curativa, includendo la rimozione chirurgica delle metastasi.

Nei casi non operabili è disponibile solo la terapia palliativa (per lo più sotto forma di chemioterapia e/o radiazioni).

logo3.png
bottom of page