top of page

Chirurgia antireflusso

Refluxgirugie3_IT.png

Informazioni generali

“Reflusso” o “rigurgito acido” è il termine usato per descrivere il flusso retrogrado del contenuto dello stomaco nell'esofago. Questo è un fenomeno normale in una certa misura ed è un evento occasionale in tutte le persone. Tuttavia, se gli episodi di reflusso si verificano più frequentemente e con sintomi sempre piu intensi per periodi di tempo molto lunghi, si parla di malattia da reflusso. Ci sono varie cause o fattori scatenanti che incoraggiano il contenuto dello stomaco a rifluire nell'esofago. In primo luogo, la debolezza dello sfintere inferiore dell’esofageo, spesso associata ad un'ernia diaframmatica (o ernia iatale). Ciò si verifica quando parti dello stomaco scivolano verso l'alto attraverso l'apertura del diaframma nel torace, in modo che il punto di passaggio dall'esofago allo stomaco arrivi a trovarsi spostato verso l’alto.

In caso di sintomi tipici del reflusso, il primo passo diagnostico è una gastroscopia. Questa mostra spesso danni alla mucosa (infiammazione) nella parte inferiore dell'esofago.

Il trattamento della malattia da reflusso è principalmente conservativo, cioè con farmaci inibitori della pompa protonica. Nella maggior parte dei pazienti, questo porta a un miglioramento dei sintomi in tempi relativamente brevi. Tuttavia, c'è spesso una ricaduta dopo l'interruzione della terapia farmacologica. Per i pazienti selezionati che non reagiscono adeguatamente al trattamento conservativo, che non tollerano i farmaci utilizzati o che non desiderano assumerli a lungo termine, offriamo la possibilità di un trattamento chirurgico, ma solo dopo rigorosi accertamenti.

Refluxgirugie2_IT.jpg
bottom of page