top of page

Chirurgia dell'obesità

hirslanden_zh_chirurgisches_zentrum_Website_2048_pixel_longside_sRGBdr_nathalie_kuchen_ 45

Informazioni generali

Le persone patologicamente in sovrappeso di solito ne soffrono da e per tutta la vita. Nella prima infanzia e nell'adolescenza, questo porta spesso a una diminuzione dell'autostima e all’isolamento. Varie diete vengono eseguite spesso senza successo o con risultati transitori, solo a breve termine. L’obesità non è una malattia rara. Secondo il BAG (istituto nazionale svizzero della sanità), il 42% della popolazione adulta è in sovrappeso, di cui l'11% è obeso (cioè BMI di 30 e più kg/m2). L'OMS (organizzazione mondiale della sanità) ha dichiarato l'obesità una malattia nel 2008. Poiché il sovrappeso purtroppo non è ancora accettato come una malattia nella società, il paziente che ne è afflitto prova spesso vergogna e frustrazione. È un circolo vizioso che va spezzato, soprattutto per quanto riguarda i possibili effetti a lungo termine e le malattie concomitanti (come diabete, ipertensione, ecc.), che possono essere eliminate in tutto o in parte attraverso la riduzione del peso.

Personalmente, consiglio ai pazienti che lottano con un pesante sovrappeso di cercare urgentemente un supporto medico nella fase iniziale. Se, nonostante tutti gli sforzi e le misure conservative (cambiamento della dieta, sport, ecc.), non si ottiene una riduzione di peso sufficiente e duratura, si puo’ valutare il trattamento chirurgico, in accordo con le linee guida della SMOB (societa’ svizzera per la terapia dell'obesità patologica).
 

In molti casi, la chirurgia metabolica è una soluzione efficace e permanente nella lotta all'obesità e alle sue comorbidità. Nonostante l'esperienza positiva, l’indicazione chirurgica deve essere sempre data con attenzione.
 

Gli studi clinici dimostrano che una riduzione media dell'obesità del 60-70% si ottiene appena 2 anni dopo un bypass gastrico o un intervento di sleeve gastrectomy. Anche malattie concomitanti come il diabete, l'ipertensione, la sindrome delle apnee notturne ecc. ne sono influenzate positivamente e spesso scompaiono completamente.
 

Ogni paziente viene sottoposto ad una valutazione preliminare molto dettagliata. Lui / lei deve essere fisicamente e mentalmente in grado di far fronte alla procedura e alle sue conseguenze. Se tutti i criteri SMOB sono soddisfatti, la procedura chirurgica viene pagata dalla cassa malati.
 

Se desidera maggiori informazioni o se desidera sapere se e’ idoneo ad una procedura chirurgica per la riduzione del peso, puo’ fissare un appuntamento nel mio studio. Sono membro del Centro Bariatrico della Klinik Hirslanden di Zurigo (centro di riferimento per la chirurgia bariatrica riconosciuto dal BAG).
 

I prerequisiti SMOB (Swiss Society for the Study of Morbid Obesity and Metabolic Disorders) per un'operazione sull’obesità sopra citati sono:

  • Conoscenza sufficiente della nutrizione e della perdita di peso e tentativi falliti di conversione per almeno 1 o 2 anni consecutivi

  • Buona comprensione dello stile di vita postoperatorio necessario e dei cambiamenti del  comportamento alimentare

  • BMI di almeno 35kg/m2

  • BMI di almeno 30kg/m2 e diabete di tipo 2 difficile da controllare

  • Assenza di controindicazioni (gravi malattie fisiche o psichiche preesistenti, mancanza di conoscenza dei requisiti, consumo di farmaci)

  • Consenso scritto all'obbligo effettuare visite di controllo per tutta la vita

  • L'operazione deve essere eseguita in un centro approvato SMOB

  • Tutte le indagini preliminari necessarie sono avviate e coordinate presso il Centro Bariatrico della Klinik Hirslanden.
     

Dopo il primo contatto nel nostro centro bariatrico, l’operazione può essere effettuata dopo minimo 3 mesi. Durante questo periodo, vengono effettuati i seguenti chiarimenti:

  • Consigli nutrizionali

  • Gastroscopia ed ecografia della colecisti

  • Consultazione psichiatrica

  • Valutazione medica globale (chiarimento di malattie pregresse con possibile ottimizzazione della terapia), se necessario con ulteriori esami

  • Esame cardiaco e di funzionalità polmonare

SMOB
bottom of page